0

Laura Amato

Laura Amato
Laura Amato
Laura Amato

Laura Amato

"Cio che mi spinge a dipingere è il bisogno primario, a volte impellente, di comunicare e condividere in una traccia visiva storie e stati d'animo. Ed è proprio questo raccontare quello che le figure femminili dei miei quadri esprimono attraverso il linguaggio del corpo e l'immediatezza della loro immagine imperfetta. Sono tante me stessa che reallizzano la missione di custodire e rappresentare emozioni." Laura Amato

La  sua evoluzione come pittrice si deve alla combinazione tra lo studio personale e la grande passione e curiosità per l'arte. La sua ricerca artistica si focalizza nell'esigenza di comunicare attraverso l'espressività del corpo: sensibilità affinata nei tanti anni dedicati allo studio della danza classica che si trasforma nella scelta di fare del proprio corpo il medium perfetto per stendere il colore, in una tecnica che è diretta espressione dell'istinto dell'artista.
Colori vividi per comunicare emozioni intime, senza uso del pennello, solo il suo corpo a dare forma alle figure umane delle composizioni, corpo che, ricoperto di colore, diventa pennello per trasferire emozioni e sensazioni imprimendosi sulla tela in una azione perfomativa. L'artista si fonde così in modo viscerale con la sua creazione.
Il suo stile si distingue per l'uso di vari media che includono i colori acrilici, ad olio, il collage e l'assemblage. La particolare cura nella selezione dei materiali utilizzati diventa parte integrante delle sue opere: corallo, cristalli, seta, piume,sono solo alcuni dei materiali più disparati che si fondono intorno alle figure nella composizione artistica. Come frammenti di un puzzle, questi piccoli oggetti si raccontano nel loro simbolismo, diventando fondamentali per la decodifica delle tematiche introspettive rappresentate e, al contempo, con la loro intrusione tridimensionale, ancorano al mondo reale la visione artistica.
Oltre a Roma, dove Laura Amato vive e lavora, le sue opere sono state recentemente esposte in gallerie e musei nazionali ed internazionali come a Zurigo,Seoul, Montecarlo, New York, Basilea, Sulmona, Acri e Benevento.
www.lauramato.com


Ultime news

Il Blog di Adrenalina

PREMIO ADRENALINA "IL VALORE DEL TEMPO" ed.2024

"DEVOZIONE D'EMOZIONE" 30 anni di ricerca

ALBERTO BRAGAGLIA "IL PITTORE FILOSOFO" OLTRE IL FUTURISMO

"ALBERTO BRAGAGLIA IL PITTORE FILOSOFO OLTRE IL FUTURISMO"