0

L'OMBRA DE BIANCO VEDUTO DAL SOLE

L'OMBRA DE BIANCO VEDUTO DAL SOLE
Gio Lacedra
L'OMBRA DE BIANCO VEDUTO DAL SOLE
Gio Lacedra
Gold - Area 3 - Body Art, Performance creative, Installazioni e Street Art

L'OMBRA DE BIANCO VEDUTO DAL SOLE

di: Giovanna Lacedra

OPERA IN CONCORSO PER: Exuperanti Forma 6.0

Registrato al Catasto di Firenze, dal nonno Antonio, notaio di Vinci, come “figlio non legiptimo” di suo figlio ser Piero e di tale Caterina, “Lionardo”, come risulta il suo nome in detto documento, fu di fatto tolto alla donna che lo aveva messo al mondo, e cresciuto dalla famiglia paterna.
L’OMBRA DEL BIANCO VEDUTO DAL SOLE
è una performance che pone al centro dell’azione Caterina, la madre strappata. Che non c’è stata, ma che in verità è stata sempre presente nella vita di Leonardo. Presente nella mancanza, nella memoria, nella ricerca. In una pittura evocativa. E persino nella discrezione con cui egli non ne fece parola.
L’OMBRA DEL BIANCO è la voce di questa madre, così marginale, velata e misteriosa.
È la storia di uno strappo, è la storia di Leonardo raccontata da un altro punto di vista: quello della donna che lo ha dato alla luce.
È Caterina a parlare. Dello strappo inaccettabile che fu la separazione dal suo bambino, della meraviglia inaspettata nell’osservare questo figlio da lontano, con quella prospettiva de’ perdimenti che pur smarrendo dettagli le riconsegnava comunque la rara bellezza del suo animo e del suo ingegno.
Lo sguardo del sole, allora è il suo, che attraversa il bianco e vela con un’ombra di carezza azzurrina, la vita di questo figlio, tanto geniale e tanto solo.
[©Giovanna Lacedra 2019]
 


Dossier Biografico di Gio Lacedra

28LACEDRA

Scheda dell'artista
Ultime news

Il Blog di Adrenalina

Exuperanti Forma Adrenalina 6.0

E se non ci riesci, prova a chiedere aiuto ad un bambino.

Quayola SECONDA NATURA

Adrenalina Art Project da sempre promuoviamo BELLEZZA