0

CONNESSIONI TERRITORIALI

CONNESSIONI TERRITORIALI
maria pietrina atzori
CONNESSIONI TERRITORIALI
maria pietrina atzori
CONNESSIONI TERRITORIALI
maria pietrina atzori
Silver - Area 3 - Body Art, Performance creative, Installazioni e Street Art

CONNESSIONI TERRITORIALI

di: maria pietrina atzori

OPERA IN CONCORSO PER: Exuperanti Forma 6.0

Le opere proposte: Connessioni territoriali  sono due tele 60x40 nel quale sono installati, su distesi fili di seta, dei bozzoli realizzati all’uncinetto, anch’essi in seta, dove un ciuffo di lana bianca e un ciuffo di lana rossa dialogano con i fili di seta e con i bozzoli.

Queste due opere fanno parte di un Progetto artistico più ampio di Connessioni territoriali che si realizzano attraverso la materia lana e altre fibre che vengono di volta in volta racchiuse in opere concluse.
Le fibre in generale, e la lana in particolare, attengono alla pratica artistica attraverso il tessile che l’artista, sceglie appunto per svolgere e comunicare la sua ricerca artistica. Le connessioni territoriali vengono realizzate attraverso le fibre utilizzate. Tutte provengono da precisi territori che l’artista attesta e agisce, mettendosi in relazione con le comunità che le producono o da cui provengono raccogliendo tutto, infine, in un’opera simbolico-rappresentativa. La lana di pecora rappresenta "filo conduttore" attraverso cui osserva relazioni umane e territoriali attraverso la pratica dell’arte relazionale e partecipativa.
In un tempo di circa 10 anni di frequentazione della comunità agropastorale, quella della sua regione, ha potuto osservare la speciale condizione del territorio e dell’ambiente, l’economia, le relazioni sociali e quelle delle più piccole comunità. Dalle criticità emerse nasce il bisogno di Pietrina Atzori, artista poliedrica con spiccata attenzione all’arte relazionale, di impegnarsi attraverso l’arte.
Le opere di Connessioni territoriali nascono come prosecuzione dell’azione performativa “IL VIAGGIO DI UN FILO DI LANA” che la nostra artista ha iniziata e concluso, nello scorso mese di agosto, intraprendendo un viaggio in scooter durato 17 giorni. Durante questo viaggio, nel quale ha percorso 3.500 km, con suo marito alla guida dello scooter, ha srotolando un ideale gomitolo di lana di pecora, della razza Nera di Arbus, con il quale ha connesso tutta l’italia. La connessione si è realizzata consegnando ai Sindaci delle città che attraversava qualche metro di filo di lana da lei ottenuto a partire dalla materia grezza.


Dossier Biografico di maria pietrina atzori

CURRICULUM VITAE 
Maria Pietrina ATZORI
 
Contatti: [email protected]
Blog: http://pietrina-atzori.blogspot.it
Profilo Facebook: Pietrina Atzori
 
Dico di me: Scheda dell'artista
Ultime news

Il Blog di Adrenalina

Exuperanti Forma Adrenalina 6.0

E se non ci riesci, prova a chiedere aiuto ad un bambino.

Quayola SECONDA NATURA

Adrenalina Art Project da sempre promuoviamo BELLEZZA