0

FALENA

FALENA
OLGA MARCIANO
Gold - Area 1 - Pittura classica e Scultura

FALENA

di: OLGA MARCIANO

OPERA IN CONCORSO PER: Exuperanti Forma 6.0

L'opera rientra in una Collezione recente dedicata all' "Effetto Farfalla", Il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo. Con questa semplice frase si può rappresentare il noto fenomeno, in base al quale piccole azioni, possono contribuire a generare grandi cambiamenti … Vi è sempre un margine di errore, uno spazio per il caos, un battito d’ali che all’ultimo momento cambia tutto. 

La mostra è come un viaggio durante il quale, al potere evocativo delle opere è stato aggiunto quello delle nuove tecnologie, per costruire possibili universi immaginari, grazie all’ App MediAR.  L’ideazione e la progettazione dei contenuti per la realtà aumentata sono stati affidati a Carlo Cuomo. 
La “fine” viene definita come il punto ultimo, cessazione o limitazione definitiva. Ma chi lo ha stabilito? È se dipendesse dai punti di vista? Ciò che può essere fine per qualcuno può essere inizio per altri. L’antico filosofo e scrittore cinese Lao Tzu disse “Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla” 
Fondendo insieme pittura e nuove tecnologie,  non esistono più realtà definite e si rompono le barriere tradizionali della fisicità dei quadri per suggerire realtà alternative attraverso un’App di realtà aumentata che permette ai quadri di prendere vita seguendo i principi dell’effetto farfalla e di altre suggestioni immaginative che rappresentano solo uno dei possibili viaggi metafisici che ogni espressione artistica riesce a far fare a chi ne fruisce grazie alla fantasia propria degli esseri umani.
Sei le grandi tele (cm 120x150) dipinte ad olio, tra le quali Falena: “...volti di donna con occhi che non indagano, non chiedono, non rimproverano … solo una serenità distaccata ed incantata, sospesa nel “non tempo” e nel “non dove”, immersa in un mondo assolutamente personale.” (A. Ciufo)
 


Dossier Biografico di OLGA MARCIANO

Artista di respiro internazionale, vive e lavora a Salerno. 
E’ nota al grande pubblico per le sue pregevoli personali e per la costante ricerca di linguaggi, idee e tecniche che mettono in relazione l’arte con il sociale. 
La costante ricerca e lo studio...

Scheda dell'artista
Ultime news

Il Blog di Adrenalina

Helmut Newton. Works

FINISSAGE MOSTRA EXUPERANTI FORMA

Capodanno Estrema Bellezza

PALAZZO ADRENALINA 20/21/22