?Laira maganuco (Milano il 16 gennaio 1979)
“Si trattava della foto di una scultura in silicone dell’artista Laira Maganuco, quella che ha scioccato il Web, e non un ibrido tra un umano e un felino come molti temevano. Nonostante le smentite, molti credono nell’esistenza di queste creature”.
Uno dei tanti post su Laira nel web cita: “I funzionari sono stati costretti a negare l’esistenza dell’animale, nonostante il video e le fotografie pubblicate in giro. Il capo della polizia di Stato Datuk Rosli Abdul Rahman ha dichiarato che le fotografie erano “false”, spiegandone anche la provenienza”.
Scultrice autodidatta dal 2014 si dedica totalmente alla scultura divenendo così la sua unica attività.
Frequenta alcuni anni di liceo artistico, ma il suo spirito libero la porta ad abbandonare gli studi e a sperimentare giorno dopo giorno materiali plastici di diverso genere cogliendo stimolo da tutto ciò che la circonda, in particolare la natura, affinando una propria cifra stilistica che trova spazio nel mondo dell’iperrealismo e del surrealismo affinando sempre più tecniche scultoree che danno vita a opere uniche in silicone. La meticolosità dei suoi lavori tutto lascia trasparire tranne che l’ovvietà. La scoperta e l’evoluzione sono i temi che caratterizzano il genere artistico di Laira maganuco .