Mi chiamo Maddalena Cenvinzo , ho 52 anni e dal 2004 mi hanno diagnosticato la Sclerosi Multipla.
In questi anni di convivenza con la sm è stato un continuo altalenare di situazioni difficili e complicate ma. iniziando a dipingere ho scoperto una strada nuova, un modo nuovo per lottare tutti i giorni con i sintomi e i limiti che la sm mi ha dato.
Nei momenti di crisi profonda ed esistenziale ho trovato nei colori a olio e nell’arte tutta la consolazione del mondo. Un mondo interiore pieno di colori, sfumature e possibilità che la sm come patologia a volte nega.
È iniziato per gioco, ma poi il gioco era troppo bello, ogni quadro mi diceva ” continua” .
Prima di qualche mese fa non avevo neppur piú un sogno, perchè la sm mi ha insegnato a vivere un giorno alla volta, con gioia e determinazione, ascoltando il mio corpo e ciò che potessi ancora fare e dire. Dopo mille perplessità , dopo 14 anni che dipingo, senza avere tecnica di arte pittorica, ho deciso di inseguire il mio ” nuovo” e bellissimo ” sogno” : esprimere attraverso i miei quadri il concetto di ” limite” e ” oltre” la sfida che ogni giorno ci attende al varco della soglia del letto.
La sm porta via tante cose, ma non può portare via i colori, l’immaginazione e la poesia delle parole.
I ” sogni” possono costruire ponti ” inattesi” e capacità ” nascoste anche a noi stessi.
La mia pittura è parte di un altro sogno, ancor più grande, che non ha prezzo e non ha tempo : promuovere le abilità delle persone con sm è una missione, è un motivo di andare ” oltre” al proprio caso di sm ma di coinvolgere tutti coloro che hanno abilità da promuovere, nonostante la sm .
Ho tanta strada da fare per costruire il mio ” sogno” , è faticoso, estenuante ma importante, perchè con ogni quadro io mostro me stessa e ribadisco sempre che ” io ho la sm ma non sono la sm “.
Una tela non mente mai, è un pezzo di anima che lascia un segno della nostra esistenza nel tempo che ci concede la ” vita” , è un ” pezzettino di “ponte” di una persona con sm che va ” oltre” , ogni quadro è un viaggio attraverso le varie possibilità che la vita ci pone ed è un’emozione che ancora mi coglie con lo stupore di un bambino.
Con i colori accarezzo la mia anima, arredo il mio spirito e ” vivo” .
Il sogno l’ho realizzato si è concretizzato nel 2019 il 5 aprile alle ore 19.
C’è stata la mia mostra personale a cui ho dato il nome ”Oltre” .
La mostra personale è diventata una kermesse culturale a cui hanno aderito tante associazioni nazionali, internazionali di poesia e di filosofia .
Alla kermesse hanno aderito associazioni di beneficenza che sostengo con tutta me stessa le mission e il loro valore.
Maddalena Cenvinzo in arte MadArt
https://oltredimaddalenacenvinzo.wordpress.com/curriculum-artistico-professionale/