Nicola Previati nasce nella terra tra i due fiumi, il Po e l’Adige, nel lontano per alcuni vicino per altri primo giugno millenovecentosettantatre.
Dopo aver frequentato con apparente diligenza l’Istituto Statale D’Arte di Castelmassa si avventura in terra straniera presso l’Accademia di Belle Arti in Bologna facendo il viandante ferroviario per i successivi anni.
In tal rotta incontra per caso se pensate che esista, l’Artista Marco Lazzarato che diverrà suo mentore per tutto il divenire e lo ancora ai giorni nostri.
Negli Anni successivi ancora imberbe nonostante la folta barba, si dedica all’insegnamento in corsi di grafica finanziati dalla comunità Europea a Rovigo, Ferrara e Camerino.
Contemporaneamente inseguendo un’eclettica vena artistica, realizza copertine e progetti visivi, per un vasto numero di musicisti della scena locale e nazionale.
Chiusa la fase multimediale con la realizzazione di cd-rom e siti web all’avanguardia effimera nel perdurare del tempo ahimè, per dedicarsi con libertà assoluta alla ricerca artistica si reinventa, anche se lo era gia fin dalla tenera età Barman e organizzatore di eventi musicali di portata regionale.
Attualmente Naviga in buona compagnia in Argonautiche acque, alla ricerca della vera essenza dell’arte, cibo per l’anima, creando mondi con matite, pennelli, parole e tenacia.