Isabella Morandi nasce a Roma, dove vive attualmente.
Dopo il Liceo Classico, frequenta la Facoltà di Lettere all’Università di Roma La Sapienza, dove si laurea in Storia e Critica del Cinema con una tesi sul regista francese François Truffaut.
A fianco di un’attività professionale “tradizionale”, seguendo un richiamo interiore frequenta i corsi di scultura de La Porta Blu Art School e arricchisce la propria formazione artistica con viaggi di studio in Grecia (scultura su marmo a Thassos, con il Maestro Alberto Emiliano Durante) e in Francia (modellato con studio anatomico dal vivo, con il Maestro Sculpteur Petrus).
Cifra peculiare dell’artista è la ricerca della bellezza secondo gli ideali propri del mondo classico, con una predilezione per i temi dell’amore, della spiritualità e del mare.
Premi vinti
Vincitrice, con l’opera “Due mani”, dell’Helicon Award for Aspiring Artists della The Rogatchi Foundation, che sostiene “Il Volo di Pegaso” (Roma, 2020).
Vincitrice, con l’opera “Due mani”, della XII edizione de “Il Volo di Pegaso”, Concorso letterario, artistico e musicale, nella sezione “Scultura - Adulti principianti” (Roma, 2020).
Esposizioni
Mostra collettiva “Escursioni marine” presso Galata – Museo del Mare (Genova, 2021).
Mostra collettiva virtuale “Genesis”, The Holy Art Gallery (Londra, Regno Unito, 2021).
Lotteria d’Arte “Ponte di luce”, evento a sostegno di “Ponte di Conversazione con Paolo Aita”, in programma al Museo Carlo Bilotti (Roma, 2019).
Mostra collettiva “Il mare dentro”, presso Satura-Palazzo Stella (Genova, 2019).
Mostra collettiva “Per visibilia ad invisibilia”, presso Onart Gallery (Firenze, 2019).
Mostra collettiva “Linguaggi dell’arte”, presso il Forte Sangallo (Nettuno, 2019).
Finalista all’XI edizione del Concorso ‘Il volo di Pegaso’, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (Roma, 2019).
Mostra collettiva ‘Eros e Thanatos', presso Ossimoro Art Gallery (Torino, 2019).
Mostra collettiva in occasione del Decennale del Mitreo-Iside Arte contemporanea (Roma, 2017).
Rassegna d'arte contemporanea "Generazioni a Confronto II edizione 2017" presso l'Antica Stamperia della Basilica di San Nilo (Grottaferrata, RM, 2017).
“Mare aperto”, mostra bipersonale di pittura e scultura, presso la Galleria Il laboratorio (Roma, 2017).
Finalista nella sezione scultura al Festival-Concorso “Marte Live - Lazio” (Roma, 2016).
Rassegna d'arte contemporanea “Dialogo nel Mondo del Contemporaneo” presso il Forte Sangallo (Nettuno, 2016).
Mostra collettiva in occasione dello spettacolo “L'âge mûr nié - Lettere di Camille Claudel”, presso il Teatro dell’Orologio (Roma, 2015).
Mostra collettiva presso La Porta Blu Art Gallery (Roma, 2011 e 2009).