• inizio: 1/30/2020
  • fine: 5/3/2020

Il progetto espositivo è a cura di Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino. E’ stato lui a selezionare le 68 fotografie esposte con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo.

Helmut Newton, la mostra a Torino
Works, promossa da Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei, portano a Torino un insieme di opere non solo particolarmente personali e di successo ma che hanno anche raggiunto un pubblico di milioni di persone grazie alle riviste e ai libri in cui sono apparse.
La mostra spazia dagli anni Settanta agli anni 2000, tra foto realizzate per le copertine di Vogue fino ai ritratti, tra cui quello più recente a Leni Riefenstahl. Il tutto per offrire la possibilità ai visitatori di comprendere fino in fondo il lavoro del fotografo.
Le sezioni della mostra
Sono in tutto quattro le sezioni della mostra. Si parte dai ritratti ai personaggi famosi del Novecento, tra cui Andy Warhol, Gianni Agnelli, Paloma Picasso, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Claudia Schiffer e Gianfranco Ferré.
Si passa poi alle campagne fotografiche di moda, in cui trovano spazio alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e Thierry Mugler, Ancora, una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, realizzate per le più importanti riviste di moda internazionali.
Infine il nudo: dove al centro di tutto stanno le donne anche se l’interazione tra uomini e donne è un altro motivo frequente della sua opera.


luogo: Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea