0

Daniele Venturi

Daniele Venturi
Daniele Venturi
Daniele Venturi

Daniele Venturi

Daniele Venturi, nato a Firenze nel 1965, inizia il suo percorso artistico come musicista con la Fisarmonica Classica, è stato il primo allievo di Salvatore di Gesualdo. Fa il suo  esordio nel 1982 con Luciano Berio al Musicus Concentus, e collabora con altri musicisti di fama intenazionale. Approfondisce lo studio dela musica antica, in particolare quella speculativa di J. S. Bach. Nel 1987 consegue il Diploma di Corno al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, proseguendo gli studi della composizione. Dal 2000 porta avanti una ricerca sulla Sincronicità Junghiana, publicando nel  2010 un saggio titolato "RUAT Analisi di sincronicità storiche riferite al simbolismo esoterico" (ed.Polistampa, Fi),  sulle coincidenze significative che portano alla luce un algoritmo in forma geometrica e che svilupperà successivamente nelle tre dimensioni facendone una scultura.
Il lavoro attuale è rivolto a dimostrare concretamente attraverso l'arte  e l'immagine matematica concetti filosofici e scientifici che riguardano l'ordine della casualità degli eventi. Venturi, utilizza per la realizzazione delle sue opere diverse tecniche artistiche ed espressive, dalla fusione del metallo, alla computer graphic fino alla progettazione di installazioni virtuali.


il premio adrenalina

Le opere in gara di Daniele Venturi

TAUR68
Opera Sincroni-concettuale, fusione in bronzo 26cmx18cmx26cm
Vai alla scheda
TAUR68
Exuperanti Forma 6.0
gallery

Tutte le opere di Daniele Venturi

Fluxio
Il numero e la geometria si materializzano dal "Mondo delle idee", e in un flusso di punti e linee si ordinano in un linguaggio che esula dal tempo e dallo spazio.  Da Platone, Pitagora, passando per  Virglio a Dante e  arrivando a Pico della Mirandola, quel sapere antico composto da lettere e numeri sono l'ispirazione che mi hanno condotto a fermare i punti e unirli per vedere il disegno che è specchio di una storia che si svolge nel "Qui e Ora".
1000.00
Fluxio
ACQUISTA
TAUR68
TAUR68, &egrave; ia veste materica di una particolare<br /> indagine di Daniele Venturi sugli aspetti della<br /> sincronicit&agrave; Junghiana, arrivando a determinare<br /> concretamente un assetto di precisi eventi tutti<br /> collegati che portano alla luce un sistema, un<br /> processo di comunicazione, a cui Venturi d&agrave; il<br /> nome RUAT. TAUR68 &egrave; cos&igrave; definita un&#39;opera<br /> Sincroni-Concettuale, da inserire in un particolare<br /> ambito dell&#39;arte concettuale: l&#39;autore<br /> traduce quei principi dettati da un ordine dinamico<br /> d&#39;intrecci invisibili, di significati e di simmetria,<br /> cristallizzandoli in un&#39;espressione che si<br /> fa opera nel tempo a lui contemporaneo.<br /> La Sincronicit&agrave; Junghiana si manifesta in<br /> TAUR68, realizzando una scultura-archetipo<br /> con una nuova espressione artistica nel panorama<br /> dell&#39;arte concettuale e contemporanea.
5000.00
TAUR68
ACQUISTA
Ultime news

Il Blog di Adrenalina

PREMIO ADRENALINA "IL VALORE DEL TEMPO" ed.2024

"DEVOZIONE D'EMOZIONE" 30 anni di ricerca

ALBERTO BRAGAGLIA "IL PITTORE FILOSOFO" OLTRE IL FUTURISMO

"ALBERTO BRAGAGLIA IL PITTORE FILOSOFO OLTRE IL FUTURISMO"